Educational

Fattoria didattica

L’Agriturismo Peri è anche una una struttura di accoglienza che offre ai visitatori la possibilità di scoprire le risorse naturali del territorio per valorizzare l’antico rapporto fra uomo e ambiente naturale ma anche e soprattutto tra sviluppo sostenibile e produzione.

Visitare l’agriturismo Peri significa entrare in una fattoria didattica per rivivere le tradizioni del vecchio mondo contadino, conoscere le antiche pratiche agricole e seguire il percorso che i prodotti alimentari compiono per andare “dal campo alla tavola”.

I percorsi didattici sono progettati in base all’età e aperti a famiglie, scuole e gruppi organizzati. Per chi vuole chiedere informazioni e programmare la sua vista può chiamare il numero telefonico 059.282424, compilare il modulo di contatto o inviare una e-mail a info@verdeperi.it

fattoriaDIDATTICA60 fattoriaDIDATTICA3 fattoriaDIDATTICAorto

Campo di Orienteering

Per imparare ad orientarsi in ambiente attraverso l’uso di carta e bussola e passare una divertente giornata, immersi nella natura tipica della campagna modenese, è nato il nuovissimo campo di orientamento.

L’itinerario è ideale come primo approccio all’orientamento per le sezioni della scuola dell’infanzia, mentre per le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, è funzionale come studio del territorio, esercitazione didattica e l’attività di gara a squadre.

L’Orienteering è una disciplina coinvolgente, caratterizzata da molteplici componenti educative che stimola il ragionamento creativo, la responsabilità, la pianificazione, la fiducia, il ragionamento attivo e tutto attraverso un’attività divertente e dinamica, proprio per questo emozionale ed efficace dal punto di vista didattico.

L’itinerario di Modena, gestito e progettato da la lumaca, può essere svolto in mezza giornata, come percorso di orientamento, oppure completato da giochi e attività naturalistiche al pomeriggio per le gite di una giornata.

Il nuovo campo è fornito di tutta la necessaria attrezzatura: carta topografica, bussole, punzoni e lanterne per la gara. La giornata in ambiente può essere anticipata da un incontro di presentazione in classe in cui pianificare al meglio le attività con gli studenti.

Il prezzo per ogni studente (minimo 20 partecipanti) è di 13 € per la mezza giornata (dalle 8.30 alle 12.30, compresa la merenda), e di 17 € per la giornata intera (dalle 8.30 alle 16.00, pranzo al sacco a carico dei partecipanti).
Compreso nel prezzo dell’ingresso, ad ogni classe verrà consegnato gratuitamente il manuale “Se perdo la bussola”, edito da la lumaca.

Per informazioni e prenotazioni è possibile mandare una mail a f.rebuttini@lalumaca.org, chiamare il numero telefonico 059 8860012 (Francesca) o inviare un fax al numero 059 8860124, oppure scaricare il volantino orienteering

ORIENTEERING4 ORIENTEERING2 ORIENTEERING